Il paese di Lazise è in una posizione strategica per raggiungere città d’arte e altri luoghi suggestivi e interessanti da visitare
Dintorni
Lazise è stato riconosciuto primo Comune d’Italia da una bolla dell’imperatore Ottone II nel 983.
Di epoca medievale, il Castello, la cinta muraria e la Dogana sono ancor oggi ben conservati e, insieme al lago e alle colline, incorniciano il paese che mantiene scorci caratteristici.
Verona
Verona è una meta imperdibile per chi soggiorna a Lazise: dista meno di 25 km ed è una città che si può visitare passeggiando e senza necessità di servirsi di mezzi pubblici. Costruita su una pianta romana all’interno dell’ansa del fiume Adige e circondata da colli, oltre all’Arena e al famoso balcone di Giulietta, custodisce monumenti, chiese, palazzi di ogni epoca : camminate e alzate lo sguardo.
Mantova
Meno famosa di Verona ma altrettanto attraente è Mantova, che dista circa 40 km da Lazise. Città dei Gonzaga, costruita sulle rive dei laghi che d’estate si coprono di ninfee, ricca di monumenti e musei, famosa per gli affreschi di Giulio Romano e Andrea Mantegna, è un’ottima meta per una gita in giornata.
Venezia
Anche Venezia può essere raggiunta in giornata, sia con l’automobile che con il treno dalla stazione di Peschiera del Garda in poco più di un’ora. Un’opportunità da non perdere se la vostra vacanza si protrae per qualche giorno.
Isola del Garda
Una giornata diversa: una gita in battello all’isola del Garda. Una villa privata apre le porte ai turisti e li accoglie nei suoi meravigliosi giardini in mezzo al lago.
Mercatini antiquariato
Anche gli appassionati di mercatini dell’antiquariato troveranno luoghi interessanti nei dintorni tutti i sabati e le domeniche. Ricco e godibile quello di Valeggio, 20 km circa, la quarta domenica del mese: si può unire una visita all’adiacente Borghetto, piccolo villaggio costruito sul fiume e gustare i tipici tortellini di Valeggio.